Si avvicina il Natale, e come di consueto, il numero delle pellicole in uscita nelle sale lievita. Questo novembre, tuttavia, di film a base natalizia, vale a dire quelli che anticipano la celebre festa dicembrina e che non vogliono rimanere impantanati nella giungla di lungometraggi a tema, c’è n’è solo uno. Ma andiamo per gradi e vediamo cosa ci offriranno i multisala nei prossimi trenta giorni.
Si comincia con Tutti lo Sanno, una produzione in coabitazione tra Francia e Spagna con protagonisti Penélope Cruz e Javier Bardem. Il film narra del sequestro di una ragazza che scombussolerà e piegherà gli equilibri di un’intera famiglia. In molti, addetti ai lavori e critici, hanno già definito la pellicola diretta da Asghar Farhadi un piccolo gioiellino luccicante.
Di tutt’altra pasta sono invece i muscoli di Gerard Butler, che torna sul grande schermo in un film alla sua maniera. Hunter Killer – Caccia negli Abissi racconta di un comandante di un sottomarino americano che viene spedito nelle profonde acque russe per salvare il presidente da un colpo di stato militare. Insomma, ad occhio, ci sembra una costola o un prolungamento della saga di Attacco al Potere. Sempre di omoni eroi si parla quando facciamo riferimento a Mark Wahlberg e al suo Red Zone – 22 Miglia di Fuoco. Un caso molto violento di corruzione politica deve essere bonificato; e chi meglio di un agente della CIA in sodalizio con un poliziotto indonesiamo possono farlo?
Con grande attesa aspettiamo invece Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald, secondo capitolo spin-off sul magico mondo del mago di Hogwarts. A distanza di un anno da Animali Fantastici e Dove Trovarli, ci aspettiamo che il franchising prosegua sugli stessi livelli. Di animazione è invece Il Grinch di Peter Candeland. Dopo Pets – Vita da Animali e Cattivissimo Me 3, Illumination riprende la mitologica figura della creatura che per eccellenza odia il Natale e che dunque ne vuole rubare l’essenza e la disegna sul grande schermo più verde che mai, e più imbronciato di un toro di cattivo umore!
Cosa succederebbe, invece, se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: “Sono cambiato, riproviamoci…!” Beh, ce lo spiega Leonardo Pieraccioni nella sua nuova commedia Se Son Rose. Infine, non possiamo non nominare due dei film più attesi del mese. Il primo è Robin Hood – L’Origine della Leggenda, con Taron Egerton e Jamie Foxx. La pellicola è davvero molto classica, e ripercorre fedelmente i tratti narratori del mito. Tornato dalle crociate, il giovane Robin di Loxley trova una Nottingham sotto scacco, tanto da convincerlo a dare vita ad un’organizzazione “criminale” che ruba ai ricchi per dare ai poveri! Il secondo lungometraggio è Widows – Eredità Criminale, un thriller che vede il crimine nelle mani di quattro vedove di mariti delinquenti morti durante il corso di un saccheggio. Liam Neeson, Colin Farrell, Viola Davis, Michelle Rodriguez sono solo alcuni dei nomi di un cast davvero stellare!
Di seguito, il calendario completo di tutti i film in uscita al cinema nel mese di novembre.
1 Novembre
#OPS – L’Evento (Documentario)
5 Novembre
Conversazione su Tiresia – Di e Con Andrea Camilleri (Documentario)
Friedkin Uncut – Un Diavolo di Regista (Documentario)
7 Novembre
Zombie Contro Zombie (Commedia)
8 Novembre
Tutti lo Sanno (Drammatico)
Hunter Killer – Caccia negli Abissi (Azione)
Menocchio (Drammatico)
Il Ragazzo più Felice del Mondo (Commedia)
Notti Magiche (Commedia)
Senza Lasciare Traccia (Drammatico)
La Scuola Serale (Commedia)
Conta su di Me (Commedia)
12 Novembre
Bernini (Documentario)
13 Novembre
Royal Opera House: La Bayadére (Balletto)
14 Novembre
Coldplay: A Head Full of Dreams (Eventi)
15 Novembre
Red Zone – 22 Miglia di Fuoco (Azione)
Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald (Fantasy)
Widows – Eredità Criminale (Thriller)
Chesil Beach – Il Segreto di una Notte (Drammatico)
Cosa fai a Capodanno? (Thriller)
Summer (Biografico)
In Guerra (Drammatico)
Non Dimenticarmi – Don’t Forget Me (Drammatico)
Styx (Drammatico)
Red Land (Rosso Istria) (Drammatico)
18 Novembre
Almost Nothing – Cern: La Scoperta del Futuro (Documentario)
20 Novembre
Vinilici (Documentario)
Penguin Hightway (Eventi)
22 Novembre
Robin Hood – L’Origine della Leggenda (Avventura)
Paulina (Thriller)
Troppa Grazia (Commedia)
Upgrade (Azione)
Il Vizio della Speranza (Drammatico)
Morto tra una Settimana (O ti Ridiamo i Soldi) (Azione)
A Private War (Drammatico)
La Notte è Piccola per Noi (Drammatico)
La Prima Pietra (Commedia)
Seguimi (Drammatico)
26 Novembre
Le Ninfee di Monet – Un Incantesimo di Acqua e Luce (Eventi)
29 Novembre
Se Son Rose (Commedia)
Il Grinch (Animazione)
Tre Volti (Drammatico)
Lontano da Qui (Drammatico)
La Promessa dell’Alba (Biografico)
Ride (Drammatico)
Isabelle (Drammatico)