Ormai è risaputo, il mese di ottobre, per i videogiochi, è un mese molto caldo! Prima di andare a vedere il calendario completo di tutte le uscite videoludiche dei prossimi 31 giorni, andiamo a sbirciare i titoli più attesi.
Nonostante le portate forti di ottobre saranno entrambe open world in terza persona, ci sarà comunque spazio per altro, come ad esempio i motori di Forza Horizon 4, il nuovo capitolo racing di Microsoft che abbiamo già visto scaldare i freni nelle campagne londinesi. Decisamente impressionanti gli scenari nei quali ci metteremo al volante, ma come è ovvio il momento clou è sempre rappresentato dal gameplay e dalle nostre capacità di guida virtuale. Graficamente, il titolo sembra davvero ipnotico, e altrettanto ipnotismo ci aspettiamo nel fattore divertimento.
Lo sport di questo mese non si cimenterà solo su strada, ma anche sul ring di WWE 2K19, il nuovo capitolo dedicato al mondo del wrestling che quest’anno vede in copertina AJ Styles. Sono un po’ di anni che, nonostante qualche nuova piccola perla, 2K sembra abbia timore di staccarsi dalle solite meccaniche. Staremo a vedere cosa accadrà quest’anno, con una 2K che ad ottobre metterà sugli scaffali anche NBA 2K Playgrounds 2, sostanzialmente la versione caricatura del celebre basket americano.
Al netto di una graditissima versione remastered di Dark Souls per Nintendo Switch e l’attesissimo sparatutto di Call of Duty: Black Ops 4 i gioielli più splendenti, o quantomeno più attesi, sono tre: cominciamo con quello che potrebbe rappresentare l’outsider dell’anno. Si tratta di Call of Cthulhu, la creazione a tinte dark dello studio francese Cyanide basata sull’universo narrativo creato da H.P Lovecraft, gioco che gli amanti del brivido attendono con ansia. Si passa poi ad Assassin’s Creed Odyssey, che ci travasa dall’Egitto di Origins, all’antica Grecia. Il poema epico targato Ubisoft riproporrà sostanzialmente gli stessi schemi e le stesse nuove caratteristiche di gameplay che abbiamo visto nel precedente capitolo, mettendoci contro i miti e le leggende elleniche e imponendoci di prendere scelte importanti che avranno ripercussioni sul nostro cammino e sulla storia. L’ultimo esemplare del mese che vogliamo nominare non può essere che Red Dead Redemption 2, l’attesissimo sequel di quello che fu il capolavoro Rockstar Games del 2010. Impegnati con GTA V, lo sviluppatore newyorkese ci ha fatto attendere ben otto anni prima di rigettarci finalmente nelle dinamiche e negli scenari selvaggi del far west. Inutile dirvi che il gioco sarà un open world disseminato di missioni principali e secondari, una sorta di famiglia da gestire e mille attività in cui dilettarci. Ovviamente, oltre a tener strette le redine del nostro destriero, sarà importante affinare la mira e stendere i tantissimi nemici che saremo chiamati a fronteggiare.
Di seguito il calendario completo di tutti i videogiochi in uscita ad ottobre 2018
2 ottobre
Forza Horizon 4 (Gioco di Guida) – Xbox One, PC
Mega Man 11 (Platform) – PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Fist of the North Star: Lost Paradise (Action) – PS4
5 ottobre
Assassin’s Creed Odyssey (Action, GDR) – PS4, Xbox One, PC
Super Mario Party (Casual) – Nintendo Switch
Bum Simulator (Simulazione) – PC
9 ottobre
WWE 2K19 (Wrestling) – PS4, Xbox One, PC
Space Hulk: Tactics (Strategia) – PS4, Xbox One, PC
11 ottobre
Child of Light (GDR Japan, Platform) – Nintendo Switch
12 ottobre
Call of Duty: Black Ops 4 (Sparatutto) – PS4, Xbox One, PC
The World Ends With You: Final Remix (GDR Japan) – Nintendo Switch
15 ottobre
Underworld Ascendant (GDR) – PC
16 ottobre
Starlink: Battle for Atlas (Sparatutto) – PS4, Xbox One, Nintendo Switch
Valkyria Chronicles (GDR Japan) – Nintendo Switch
For Honor: Marching Fire (Action, Picchiaduro) – PS4, Xbox One, PC
Valkyria Chronicles Remastered (GDR Japan) – Nintendo Switch
18 ottobre
Reigns: Game of Thrones (Adventure, Casual) – PC
Soulcalibur VI (Picchiaduro) – PS4, Xbox One
19 ottobre
Dark Souls: Remastered (Action, GDR) – Nintendo Switch
Luigi’s Mansion (Action, Adventure) – Nintendo 3DS
LEGO – DC Super-Villains (Action) – PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
23 ottobre
Marvel’s Spider-Man: La Rapina (Action) – PS4
26 ottobre
Red Dead Redemption 2 (Action) – PS4, Xbox One
NBA 2K Playgrounds 2 (Arcade, Sportivo) – PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
My Hero One’s Justice (Action) – PS4, Xbox One, PC, Nintendo Switch
Yomawari: The Long Night Collection (Adventure) – Nintendo Switch
N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure (Adventure) – Nintendo Switch
30 ottobre
Call of Cthulhu (Adventure, GDR) – PS4, Xbox One, PC
Vi ricordiamo che tutti i giochi in calendario e molti altri sono disponibili nei link Amazon in calce all’articolo (previa disponibilità)
Leggi anche: FIFA 19 – RECENSIONE