Il freddo di febbraio non è altro che un ulteriore invito ad accomodarci al caldo di una poltrona del cinema. Fortunatamente, i prossimi 28 giorni saranno pieni di novità, pellicole interessanti firmate da grandi registi, nonché sequel attesi e l’immancabile cinecomic.
Prima di tuffarci nell’internazionale però, tagliamo il nastro con una commedia italiana delle più esilaranti. Luca Miniero mette il timbro su Sono Tornato, il remake tricolore del film rivelazione tedesco, campione di incassi, nel quale si immagina il ritorno di Benito Mussolini ai tempi d’oggi. Tante risate, ma anche molti motivi di riflessione e discussioni in una parodia accattivante e provocatoria. Lo stesso giorno sarà la volta anche del terzo ed ultimo atto della trilogia di Muze Runner. La Rivelazione è l’epilogo di una saga iniziata nel 2014 e che ha riscosso un successo straordinario, capeggiato dai romanzi ed incorniciato e fotografato dal cinema.
Altro film che si preannuncia in grande spolvero è The Post. Steven Spielberg dirige Meryl Streep e Tom Hanks in un biografico molto forte, un dramma politico sui diritti e le responsabilità della stampa negli anni ’70. E proprio di dramma parliamo quando facciamo riferimento alla storia di Eric LeMarque, campione olimpico di hockey che nel survival thriller L’Ultima Discesa testerà le sue doti di resistenza tra le montagne innevate della Sierra Nevada.
Febbraio, e come non potrebbe esserlo vista la presenza del giorno di San Valentino, è anche il mese per l’ultimo atto cinematografico della trilogia targata E.L. James. Cinquanta Sfumature di Rosso è chiamato quantomeno a risollevare il disastro cinematografico dei primi due capitoli (tecnicamente parlando), ma anche a concludere una storia d’amore che da poco è stata riproposta dall’autrice attraverso gli occhi di lui nelle librerie di tutto il mondo. Cambiando decisamente genere vogliamo segnalarvi anche Ore 15:17 – Attacco al Treno, una pellicola diretta da Clint Eastwood, la storia di Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone, tre eroi per caso che riuscirono a fermare la follia omicida di un terrorista a bordo di un treno nel 2015. Sappiamo che il vecchio Clint, con le storie vere, ci sa fare, quindi ci aspettiamo davvero un gran bel film.
Uno dei film più attesi e già applauditi però è La Forma dell’Acqua – The Shape of Water, una produzione diretta da Guillermo Del Toro, una storia d’amore ambientata durante la Guerra Fredda, un’opera esteticamente e moralmente esemplare.
Marvel timbra il suo primo cartellino annuale con il personaggio di Black Panther, un cinecomic che non vuole solo presentarci l’eroe in tuta nera, ma vuole esaltare l’intera cultura nera in un cast interamente black!
Chiudiamo il mese con due pellicole da cui ci attendiamo degli ottimi risultati, almeno sul piano artistico. La prima è The Disaster Artist, una commedia sul mondo del cinema diretta ed interpretata da James Franco, ispirata all’omonimo libro. La seconda è Nella Tana dei Lupi, un action di quelli massicci e potenti con Gerard Butler in cui un ladro si trova intrappolato tra due bande criminali.
Di seguito, il calendario completo di tutti i film in uscita al cinema in Italia a Febbraio 2018.
1 febbraio
Sono Tornato (Commedia)
Maze Runner – La Rivelazione (Action, Fantascienza)
The Post (Biografico)
C’Est la Vie – Prendila come viene (Commedia)
Slumber – Il demone del sonno (Horror)
L’incantesimo del Drago ( Animazione)
7 febbraio
The Harvest (Docu-Fiction)
Royal Opera House: Tosca (Eventi)
8 febbraio
L’Ultima Discesa (Drammatico)
Ore 15:17 – Attacco al Treno (Drammatico)
Cinquanta Sfumature di Rosso (Drammatico)
Benvenuti a casa mia (Commedia)
Hannah (Drammatico)
The Party (Commedia)
Final Portrait – L’Arte di essere amici (Biografico)
I Primitivi (Animazione)
12 febbraio
Atto di Difesa – Il processo Rivonia (Biografico)
13 febbraio
Fate/Stay Night – Heaven’s Feel 1. Presage Flow (Animazione)
14 febbraio
La Forma dell’Acqua – The Shape of Water (Drammatico)
Black Panther (Cinecomic, Action)
La Vedova Winchester (Biografico)
A Casa Tutti Bene (Drammatico)
San Valentino Stories (Commedia)
15 febbraio
Hostages (Drammatico)
19 febbraio
Reset – Storia di una Creazione ( Documentario)
Caravaggio – L’anima e il Sangue ( Documentario)
22 febbraio
The Disaster Artist (Commedia)
Nella Tana dei Lupi (Action)
The Nile Hilton Incident – Omicidio al Cario (Thriller)
Il Filo Nascosto (Drammatico)
Annientamento (Fantascienza)
Figlia Mia (Drammatico)
Escape Room (Thriller)
Sconnessi (Commedia)
Belle & Sebastien – Amici per Sempre (Drammatico)
28 febbraio
Royal Opera House: Il Racconto d’Inverno (Eventi)
Leggi anche: I Videogiochi in uscita a febbraio 2018
Lascia un commento e seguici su Facebook, Twitter e Google +. Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buona Visione!