Dopo aver visto sfilare una mandria di nuovi titoli, ma anche qualcosa che avevamo già adocchiato in precedenza e che questa volta si è mostrata più approfonditamente, è giunto il momento di tirare le somme e stilare una classifica dei migliori 10 videogame presentati all’E3 2017 (almeno secondo il nostro modestissimo parere). Sony, Bethesda, EA e chi più ne ha più ne metta si sono dati battaglia attraverso la trincea delle loro conferenze, ma tutti con un minimo comun denominatore: gli occhi e le bocche dei presenti in sala, all’apparire delle immagini e dei titoli mostrati, si sono spalancati in una piacevole espressione di sorpresa, meraviglia, ma anche eccitazione e fermento di chi già non vede l’ora di trovare sugli scaffali dei negozi tali titoli. Quali sono secondo noi, dunque, quelli che più di tutti hanno impressionato?
Si specifica che l’ordine della classifica non è gerarchico, bensì puramente casuale.
10 SUPER MARIO ODYSSEY. Se The Legend of Zelda: Breath of the Wild, è stato il primo must per la nuova console di casa Nintendo, Switch, questo titolo potrebbe fare quantomeno altrettanto. Il nuovo episodio videoludico dedicato all’idraulico baffuto ha mostrato un gameplay altamente divertente e una location mai vista prima. Dovremo attendere solo fino al 27 ottobre per scoprire se le enormi potenzialità di questo gioco saranno confermate.
9 GOD OF WAR. L’imperioso e belligerante Kratos torna a far tremare la terra e soprattutto a seminare cadaveri di nemici neanche fossero semi in un campo! Questa volta però, dal sole e il caldo della Grecia e dell’Olimpo, ci spostiamo alla neve e al gelo delle divinità norrene. Il fantasma di Sparta è accompagnato da suo figlio e, pur mostrando qualche ruga in più, ci sembra sempre devastante ed implacabile. In questo caso la data di uscita non è ancora specificata, ma dovrebbe aggirarsi intorno all’inizio del prossimo anno.
8 MONSTER HUNTER WORLD. Finalmente la saga di Monster Hunter giunge su PC, PlayStation ed Xbox. Il gioco ci metterà di fronte a creature mostruose e titaniche, magari da abbattere insieme ai nostri amici online. Per la prima volta, potremo giocare perfino con gli utenti giapponesi. L’uscita di Monster Hunter World è prevista su tutte le piattaforme sopra citate per gli inizi del 2018.
7 STAR WARS: BATTLEFRONT II. L’universo di Star Wars non è solo sul grande schermo, non è solo oggetto di serie animate, ma anche un divertentissimo videogioco. Il primo atto, pur facendo segnare ottimi numeri di vendita, era manchevole di una efficace campagna single player che aveva un po’ impedito la sua esplosione. Electronic Arts però ha imparato la lezione, installando tre volte i contenuti del precedente atto, aggiunte stagionali gratuite ed una portentosa campagna single player. L’uscita è prevista per il prossimo 17 novembre.
6 WOLFENSTEIN II THE NEW COLOSSUS. Questo era uno dei titoli di cui tutti avevano sospettato la presenza all’interno della conferenza Bethesda. Il gioco non si è fatto pregare e si è palesato con grande puntualità. Tanti sibili di pallottola e brutalità a non finire in questo nuovo atto della celebre saga; volendo possiamo trovarci anche strategia e stealth, ma questo dipenderà dall’approccio che preferirete adottare per seppellire quanti più nazisti potete. L’anteprima è prevista per il 27 ottobre.
5 ASSASSIN’S CREED ORIGINS. Ubisoft si è presa un anno di pausa, proprio per riedificare da capo un titolo divenuto forse ormai troppo scontato e monotono. Riavvolgendo il nastro si torna alle “origini”, all’epoca dei faraoni e delle piramidi, attraverso un nuovo sistema di combattimento finalmente libero dalle catene della doppia fase (attacco, contrattacco), con una sfilza di novità di ottimo livello e con una miriadi di edizioni speciali che arrivano a costare fino a 800 euro. In questa mastodontica versione troverete una statuetta di Bayek (il protagonista) alta addirittura 73 cm e, se state pensando che nessuno sarà mai disposto a spendere cifre simili per un videogioco, sappiate che le prime 999 copie di questo leggendario e costosissimo pacchetto sono già state tutte pre-ordinate! Anche in questo caso, la data buona è quella del 27 ottobre.
4 METRO EXODUS. In occasione della conferenza Microsoft, Xbox One X ha mostrato i muscoli specie attraverso il nuovo atto della saga videoludica dedicata ai romanzi di Dmitrij Gluchovskij. L’epopea del giovane Artyom continua e riprende esattamente dal finale di Last Light. In questo nuovo capitolo abbandoniamo l’oscurità e l’asfissia dei tunnel metropolitani, per risalire all’esterno, in un ambiente vivibile anche se pattugliato da creature mutanti. Il gioco sarà disponibile soltanto nel 2018.
3 BEYOND GOOD AND EVIL 2. Dopo 15 anni di assenza, lo sviluppo di Beyond Good and Evil 2 è finalmente giunto al termine. Ubisoft ha presentato la sua creatura durante la propria conferenza dell’E3 2017. All’interno del titolo il gioco permetterà al player di passare da una città all’altra, fino allo spazio e ad altri pianeti senza nessun problema. Il gioco presenta molte caratteristiche dei giochi di ruolo e fungerà da prequel del precedente capitolo, quando gli ibridi erano ancora gli schiavi e i reietti della società. La data dell’uscita dovrebbe essere il 30 marzo 2018.
2 ANTHEM. Il nuovo titolo firmato BioWar è la risposta a Destiny, con sfumature da The Division. Il gioco si incentra nella modalità coop all’interno di un mondo fantastico tutto da esplorare. Il titolo presenta caratteristiche action in simbiosi con elementi RPG, capace di renderci tutti dei piccoli Iron Man attraverso delle armature che abbiamo approfondito nel nostro articolo dedicato al gioco. Che BioWare riesca a recuperare il mezzo passo falso fatto con Mass Effect: Andromeda? Anthem arriverà nei negozi nel secondo trimestre del 2018.
1 SPIDER-MAN. Ed infine c’è lui! Non propriamente una novità l’Uomo Ragno dei fumetti Marvel, nemmeno una novizia del videoludico, ma sicuramente una bellissima sorpresa in termini di divertimento e spettacolarità. Le promesse che il video gameplay di questo gioco ci ha fatto sono davvero importanti: lo Spider-Man firmato Sony è incredibilmente dinamico e funambolico, oltre a sposare sequenze cinematografiche da sgranare gli occhi! Il gioco è previsto per il prossimo anno.
Troverete tutti i link pre-order Amazon già disponibili in calce all’articolo.
Leggi anche: A Way Out; Days Gone; Vampyr
Seguici su Facebook, Twitter e Google +. Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buon Game!