Avevamo già notato lo scorso anno la nuova versione videoludica di Spider-Man. L’E3 2017 ci ha consegnato molte più informazioni e delucidazioni sul titolo targato Insomniac, specie attraverso un funambolico e spettacolare gameplay che pone l’Uomo Ragno come uno dei videogiochi con più potenziale ed aspirazioni.
Sono ormai anni che, sul grande schermo, Marvel prende a sberle DC: i film del Marvel Cinematic Universe ottengono sempre molti più consensi di quelli firmati DC Comics, vuoi per un atteggiamento ed una sceneggiatura più votati alla comicità e alla commedia oltre all’action, vuoi perché i film DC (vedi in ultimo Wonder Woman) sono sempre un po’ più lenti, macchinosi e, forse, anche più seri dei colleghi. Il mondo dei videogiochi invece, vede una situazione diametralmente opposta: DC domina il mercato videoludico dei supereroi; basti guardare titoli come gli Arkham e i due Injustice.
In effetti, erano un po’ di anni che Marvel non sfornava più, sui propri eroi, un videogioco come si deve. Spider-Man non solo sembra essere un titolo molto interessante ma, possiamo serenamente affermarlo, è stato uno di quelli che più ha impressionato e divertito il pubblico presente alla fiera di Los Angeles. Fra le altre cose, è stato anche uno dei video più visti e cliccati dell’E3 2017.
Il nuovo Spider-Man veste un costume abbastanza classico, non fosse per quel ragno disegnato di bianco che è impresso sul petto e sulla schiena del supereroe aracnoide. Il gameplay mostrato da Insomniac ci mette di fronte uno Spider-Man impegnato a fare i conti con due note nemesi del fumetto: Kingpin (ovvero Wilson Fisk, di cui ne abbiamo avuto un’eccellente versione in quel della serie tv Netflix Daredevil) e Mr. Negative. Lo scontro fra i tre è destinato semplicemente a ristabilire l’equilibrio della criminalità organizzata a New York.
Il gameplay ci mostra uno Spider-Man molto simile, nelle movenze e nelle possibilità, al Batman della serie di Arkham, ma Insomniac ha incrementato ulteriormente l’interazione con l’ambiente ed ha introdotto dei curiosi gadget ultramoderni che, con ogni probabilità, potranno essere sostituiti ed evoluti con l’andare della campagna single player. La cosa che più di tutti ha sorpreso però è senza ombra di dubbio la fantastica fase stealth che lo Spider-Man di quartiere può mettere in atto. Il giocatore sembra avere la possibilità di muoversi praticamente ovunque all’interno della mappa e spostarsi ovunque egli voglia; inoltre può silenziosamente mettere K.O. i suoi avversari sia mediante l’uso davvero diversificato delle sue micidiali ragnatele, sia attraverso il semplice uso delle arti marziali, ma anche tramite uno scaltro utilizzo dell’ambiente, causando incidenti molto divertenti.
Le capacità acrobatiche del Parker versione Insomniac sono davvero molto ampie e spettacolari: corsa verticale sui tetti, spostamenti tramite l’ausilio delle ragnatele, schivate improvvise di ostacoli ecc… Per quanto concerne invece il combattimento, abbiamo a disposizione quello che ormai è un classico di questo tipo di giochi: il “free flow system“. Questa modalità di fight è sicuramente divertente anche se, alla lunga, potrebbe essere un po’ noiosa. Speriamo dunque sia coadiuvata da un ottimo sistema di gadget che diversifichino i vari combattimenti nelle varie fasi di gioco. Abbiamo ancora visto poco, ma ci sembra che anche i nemici viaggino in categorie diverse. Lo scontro con il primo mini boss (sostanzialmente uno scagnozzo più fisicato e potente) ha messo in mostra che le semplici ragnatele e l’uso del classico combattimento non saranno abbastanza per mandarlo a terra. Il fight è stato notevolmente diverso rispetto agli altri e, se pensiamo al futuribile scontro con nemici ben più potenti e caratteristici di questo aitante scagnozzo, allora ci viene il buon umore. Siamo sicuri che Spider-Man abbia ancora in serbo per noi notevoli e, per il momento, celate qualità.
Leggi anche: Anthem, BioWare risponde a Destiny all’E3 2017
Seguici su Facebook, Twitter e Google +. Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buon Game!