La musica è la colonna sonora della nostra vita! Molto spesso accade che alcune composizioni facciano parte della nostra quotidianità e della nostra storia e al contempo, vestano produzioni cinematografiche che rimangono pietre preziosissime del grande schermo anche grazie alle note di cui sono composte. Nella lista di dodici celebri brani che abbiamo edificato di seguito non siamo voluti andare troppo lontani nel tempo, nonostante di straordinari pezzi di storia del cinema e della musica ce ne siano tantissimi. Fatto salvo qualche sporadico caso, abbiamo selezionato pezzi abbastanza moderni, quelli che ci hanno fatto cantare, ballare ed anche commuovere. L’elenco che vi proponiamo è abbastanza anomalo rispetto a quelli che troverete in giro, proprio perché, in quasi tutti i brani selezionati, non abbiamo voluto usare la macchina del tempo, ma solo i ricordi più fulgidi e cristallini, le note che hanno caratterizzato magari la nostra fanciullezza e la nostra adolescenza. Abbiamo inoltre escluso volutamente le colonne sonore dei film Disney, altrimenti ci sarebbe stato poco spazio per tutto il resto. A seguito di ogni brano troverete il link che conduce direttamente all’ascolto su You Tube; per questioni di peso non abbiamo inserito il video diretto.
1 STAR WARS La saga di Guerre Stellari ci ha incantato e coinvolti come poche altre saghe hanno mai fatto (in ultimo lo spin-off di Rogue One): la sua colonna sonora è passata alla storia come uno dei motivetti più influenti di sempre. Di fianco ai famosi titoli di testa a cascata di ogni film, vibrano le note composte da John Williams. Insieme alla colonna sonora, riscosse un pari successo anche l’indimenticata Marcia Imperiale. Questo il link.
2 ARMAGEDDON GIUDIZIO FINALE Il celebre brano interpretato dalla straordinaria voce di Steven Taylor e dagli strumenti degli Aerosmith più in generale, fu scritto in occasione del film da Diane Warren che sorprendentemente, quell’anno, non vinse l’Oscar. Ciononostante è certamente una delle più belle canzoni mai dipinte in un film. Ecco il link.
3 NOTHING HILL When You Say Nothing at All è il singolo di debutto di Ronan Keating. registrato nel 1999 e destinato ad essere la colonna sonora di una delle commedie romantiche più belle della storia, interpretata da Julia Roberts e Hugh Grant (ultimamente in Florence). Niente di più dolce e armonioso. Questo è il link.
4 TITANIC Di certo a questa lista non poteva mancare My Heart Will Go On, musica composta da James Horner, con il testo di Will Jennings e la magica, idilliaca voce di Céline Dion. Il brano fu premiato nel 1998 con l’Oscar. Ecco il link.
5 BEVERLY HILLS COP Questa fantastica cornice ritmata che accompagnò Eddy Murphy in tutte le sue avventure nei panni dell’agente di polizia Axel Foley, divenne ben presto un crack. Le note composte da MCA Records si resero ancor più celebri quando i cellulari di mezzo mondo le adottarono come suoneria. Questo è il link.
6 C’ERA UNA VOLTA IL WEST Impossibile non includere nella lista almeno uno dei grandi successi di Ennio Moricone, per ben due volte premio Oscar per la miglior colonna sonora (l’ultima lo scorso anno con quella di The Hateful Height). Il titolo che abbiamo scelto è più che altro pescato a caso tra i tanti capolavori cuciti, dal nostro adorato Ennio, perché il vero nome da incidere in questa lista sarebbe il suo. Ecco il link.
7 PROFONDO ROSSO Il film di Dario Argento del 1975 si fece fregio della colonna sonora horror indubbiamente più ricordata della storia. Le agghiaccianti note composte da Goblin & Giorgio Gaslini tutt’oggi ci fanno venire i brividi. Siamo andati un po’ indietro con gli anni è vero, ma non potevamo non citarla. Questo è il link.
8 INDIANA JONES Il mitico John Williams, compagno fedele di George Lucas, non poteva non essere l’autore di un altro capolavoro sonoro come quello di Indiana Jones. L’attore Harris Ford e il regista Steven Spielberg, con questo film, sono divenuti delle icone, grazie anche a quelle note avventuriere e temerarie confezionate da Williams. Ecco il link.
9 ROCKY In questo caso non vogliamo nominare una singola canzone, ma un agglomerato di splendide musiche parti essenziali della saga dedicata a Rocky Balboa. Il meglio di se, queste composizioni, lo danno nella celebre fase di preparazione e di allenamento che precede lo scontro sul ring. Tuttavia, non c’è un solo brano di questa serie di film, che ascoltato, non ci evochi reminescenze. Su tutti, ovviamente, Gonna Fly Now, Redemption, Eye of the Tiger, Living in America e No Easy way Out. Questo è il link.
10 MISSION IMPOSSIBLE Le gesta di Tom Cruise e di Ethan Hant sono divenute tanto fortunate almeno quanto quelle di 007 e così come James Bond, questo personaggio è cullato da note inconfondibili che riproducono sonoramente esattamente quello che i film ci mostrano. La celebre miccia pronta ad esplodere corre di pari fianco a questa splendida colonna sonora. Ecco il link.
11 THE BOURNE Un altro agente segreto, questa volta un po’ smemorato, è il motivo per un altro capolavoro di suoni. Settembre scorso, Jason Bourne (Matt Damon) tornò sul grande schermo più in forma che mai, e con lui lo fece anche la celebre musica composta da Moby, Extreme Ways, un bentornato ad uno degli agenti segreti più belli della storia del cinema. Questo è il link.
12 I PIRATI DEI CARAIBI Quest’anno assisteremo ad un nuovo capitolo dei Pirati dei Caraibi e alle straordinarie avventure del pirata più improbabile di tutti i tempi, Jack Sparrow (Jhonny Depp). A riecheggiare ancora una volta saranno le musiche caratteristiche di Klaus Badelt e Hans Zimmer, in quell’intreccio di suoni che ispirano voglia di viaggiare, azione, carica e fantasia nel medesimo tempo. Ecco il link.
Ci sono ovviamente moltissimi altri pezzi storici che andrebbero citati, ma per il momento noi ci fermiamo a questi 12 brani, invitandovi a segnalare i vostri nei commenti e nelle nostre pagine social. Musica e Cinema sono due arti indissolubili, inscindibili che, messe insieme, partoriscono spesso perle di straordinaria bellezza, inimitabili ed inarrivabili.
Leggi anche: LEGO BATMAN – UNO SPIN-OFF PIÙ CHE RIUSCITO
Seguici su Facebook, Twitter e Google +. Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buona Visione!