Tutti noi conosciamo ormai Narcos, celebre serie tv targata Netflix che basa la sua trama sull’ancora più celebre signore della droga colombiano Pablo Escobar. Un poster gigante, che pubblicizza la serie, è stato esposto in questi giorni a Madrid, riportando a fianco gli auguri per un “Bianco Natale”. Capite da soli che il sottile riferimento alla droga sia palese. Questo non è andato proprio giù al leader colombiano Juan Manuel Santos, in visita ufficiale in Spagna, dopo aver ritirato il premio nobel per la pace ad Oslo. Il leader ha altresì dichiarato:
“Noi colombiani abbiamo vissuto personalmente le tragedie provocate da Pablo Escobar e il ricorso ci fa soffrire. Pablo Escobar era un assassino che non merita di essere mostrato come un eroe per nessuna ragione”
Dichiarazioni forti a cui è seguita una richiesta ufficiale da parte del Ministro degli Esteri colombiano Maria Angela Holguin di rimozione del mastodontico poster. Un portavoce del municipio madrileno ha replicato che al momento non ci sono piani per far togliere il poster visto che non infrange nessun regolamento spagnolo.
Sospettiamo che non sia finita qui. Il botta e risposta non ha certamente abbracciato la diplomazia, bensì il ricavo che il comune di Madrid ottiene per esporre tale pubblicità. Forse un punto di incontro potrebbe essere trovato nella rimozione quantomeno della frase che sfiora la droga mascherandola da augurio di Natale. Staremo a vedere!
Seguici su Facebook, Twitter e Google . Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buona Natale!