Dalla sola locandina e dal trailer di lancio del tanto atteso (7 anni di sbadigli per la precisione) Red Dead Redemption 2 non è facile avanzare ipotesi su quello che sarà il gioco che prenderà posto sugli scaffali dei negozi il prossimo autunno. L’importante però, come avevamo preannunciato in un articolo precedente, è aver avuto la conferma dell’uscita del gioco. Ci siamo! Red Dead avrà a breve un sequel.. o un prequel? La domanda è proprio questa. Il primo capitolo si concludeva con le immagini del figlio di John Marston che bramava vendetta per la morte di suo padre, ma nella locandina di questo secondo atto abbiamo ben 7 cowboy. Forse dunque, piuttosto che veder consumata la rivincita, avremo modo di vivere le avventure di John ai tempi della famosa banda di cui era parte anche Bill Williamson. Ne parleremo fra un attimo; intanto godetevi il trailer.
Sette personaggi armati di fucili e pistole. Nell’ordine da sinistra verso destra: John Marston, Jack Swift, Dutch van der Linde, Red Harlow, Bill Williamson, Landon Ricketts, Shadow Wolf. E’ proprio per via di questa curiosa copertina che siamo portati a pensare che le vicende narrate in Red Dead Redemption 2 siano antecedenti a quelle vissute nel primo capitolo; quando Marston e lo spietato Williamson facevano parte della stessa banda di criminali, un associazione di fuorilegge capeggiata da van der Linde. Quest’ipotesi è supportata anche dal fatto che il periodo in cui si svolgevano i fatti di Red Dead Redemption veleggiavano intorno agli inizi del 1900, vale a dire quasi all’epilogo del periodo storico del Far West. Di conseguenza, immaginare una vicenda con protagonista il figlio di John ai limiti dell’epoca di indiani e cowboy ci sembra inverosimile. Questo ovviamente, non prelude la possibilità di avere nel gioco dei salti temporali che spazino dagli albori fuorilegge di John alla caccia vendicativa di suo figlio. Naturalmente, queste sono tutte ipotesi perpetrate da menti, come le nostre, che non vedono l’ora di veder svelato questo secondo capitolo.
I dati di fatto, guardando il trailer, sono invece più lampanti ed evidenti. Il comparto grafico di Red Dead Redemption 2 fa invidia. Dal punto di vista artistico le immagini proposte nel video sembrano una bomboniera. Il gioco di luci è meraviglioso e mette in risalto gli ambienti attraverso le diverse condizioni metereologiche. Il sole bacia i fili d’erba con una delicatezza ed un’armonia unica, splende e si riflette su di un paesaggio straordinariamente curato. Proprio sul paesaggio abbiamo qualche dubbio. La collocazione geografica di questo secondo atto, stando alle zone ricche di fiumi, laghi e paludi del trailer, dovrebbe spostarsi un po’ più a sud rispetto a quella del primo atto. Ma anche questa è solo un’intuizione.
Dai primi rumors sembra che il gioco, ancora una volta, sarà disponibile soltanto per console, con dei contenuti aggiuntivi legati all’online per PS4. Ovviamente ci sarà sicuramente una versione amplificata e potenziata che girerà su PS4 Pro, mentre per Scorpio dipenderà molto dall’uscita della nuova console Microsoft. Siamo sicuri inoltre che, a differenza di quanto avvenuto per il primo gioco, Rockstar Games dovrà necessariamente edificare anche una versione PC, visti i tanti introiti che proprio dai videogiocatori PC stanno affluendo nelle casse dello sviluppatore direttamente da GTA Online. Ce lo auguriamo tutti, perché se sette anni fa il ritorno economico di una versione PC sarebbe stato quasi nullo, oggi i tempi sono cambiati e, a nostro parere, non ci si può prescindere.
E’ dunque ancora presto per avere delle conferme sulla trama e sui personaggi. Di sicuro ci confronteremo con un gioco dal grande valore grafico e dotato di un gameplay a 5 stelle, a cui ormai Rockstar ci ha abituati. Che sia un prequel o un sequel, o magari tutti e due poco importa, non vediamo l’ora di giungere al prossimo autunno.
Campagna di Sensibilizzazione: Dona un like/follow alle pagine social di bloGames.it. Adottaci, è facile! (senza nemmeno chiamare il numero verde :-P)
Buon Game!